RAPPRESENTATIVE LEGA PRO: PARTE IL PROGETTO CON "LA MEDICINA DELLO SPORT"
16 Settembre 2016
-
Le Rappresentative di Lega Pro sono al centro di un progetto con La Medicina dello Sport , coordinata dal Prof. Giorgio Galanti.
All’interno del piano rientra anche la convenzione stipulata dalla Lega Pro con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi. Dello staff del Centro Medico, oltre al Responsabile e Coordinatore Prof. Galanti, fa parte anche la dott.ssa Valentina Di Tante, specialista in Medicina dello Sport così come il dott. Niccolò Gori e il dott. Luca Pengue. Completano il team un esperto in Scienza e tecnica dello Sport, dott. Gabriele Mascherini, e un esperto in Scienza dell’Alimentazione, dott. Cristian Petri.
“Sono sei le missioni specifiche che il progetto si pone- come spiega il Prof. Giorgio Galanti– monitoraggio degli effetti di attività fisica prolungata, operare come centro medico sul calciatore sano e infortunato, utilizzare la diagnostica internistico-traumatologica, educazione continua degli addetti ai lavori (medici, preparatori atletici, masso fisioterapisti, allenatori), produzione di ricerca di eccellenza, proposte ed individuazione di nuovi protocolli di valutazione medico-sportiva”.
Fra gli strumenti operativi messi in atto dal Centro Medico e di Ricerca vi sono la consulenza scientifica nella gestione delle squadre nazionali della Lega Pro, la supervisione della preparazione dell’atleta a garanzia di un ritorno sicuro all’agonismo dopo una lesione od una malattia e l’integrazione con medici specialisti di altre discipline.
Intanto sul campo, dopo lo stage del 6-7 settembre a Padova, tornano in campo gli azzurrini di Lega Pro che il 20 e il 21 settembre si ritroveranno a Cremona per un nuovo raduno. Martedì 20 sarà il turno dell’ Under 17. Il giorno successivo, invece, è in programma una nuova selezione per dar vita all’Under 15. Entrambe le Rappresentative sono guidate da Mr. Daniele Arrigoni, coadiuvato da Luigi Corino e Oriano Renzi.











